NAVIGAZIONE PRIMAVERILE

    PORQUEROLLES

     Ponte 25 Aprile – 1° Maggio 2019

 

Una settimana in Costa Azzurra in uno dei più apprezzati paradisi dei velisti.
Partiremo da golfo di Saint Tropez per una bella navigazione verso l’Arcipelago delle Isole di Hyeres che si estende da ovest ad est, parallelamente alla costa della Provenza. Queste isole, occupate fin dall’antichità da coloni greci ed abitate da allora in modo discontinuo, hanno poche costruzioni e sono oggi protette dallo stato. Una ricca vegetazione copre tutta la superficie delle isole.Il piccolo villaggio di Porquerolles si trova sulla costa settentrionale dell’isola e si sviluppa intorno al porto e alla Place d’Armes, la piazza del paese dove i pochi abitanti dell’isola giocano a petanque, dove il massimo della mondanità consiste nel sedersi un uno dei piccoli bar all’aperto e sorseggiare un “pastis” come aperitivo e gustare moules ( cozze) e frites ( patatine).

Ciò che rende così speciale l’isola di Porquerolles è senza dubbio il fatto di essere uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale.
A piedi ed in bicicletta si può scoprire l’isola nella sua espressione massima. Numerose le sue spiagge dove poter ancorare in tutta tranquillità.
L’Ile du Levant è quasi totalmente occupata dalla Marina Militare tranne la punta nord-occidentale dove si trova il villaggio naturista di ” Heliopolis”.
Port Cros, la più piccola dell’arcipelago , sede di un parco naturale che si può visitare a piedi percorrendo il ” sentiero botanico” da Fort Moulin e la spiaggia de la Palude.
Se ci sarà tempo un rapido giro sulla costa alla penisola di Giens, famosa per le sue saline, all’interno della quale nello stagno dei Pesquier è possibile ammirare svariate specie di uccelli e fenicotteri .
Potremo infine trascorrere l’ ultima sera, dopo giorni immersi nella natura dell’arcipelago, a
Saint-Tropez, località mito degli anni sessanta che mantiene comunque il suo fascino anche oggi.
Tutto questo nel regno del “Mistral”: quindi vela, vela e ancora vela!
Senza dimenticare che in questo periodo in Costa azzurra il clima è molto mite con temperature quasi estive.

 

Imbarco e sbarco: Port Cogolin la sera di mercoledì 24 oppure entro le 10.00 di giovedì 25 aprile . Sbarco mercoledì 1° maggio entro le 14.00

Imbarcazioni: monoscafi da 35/40 piedi full optional con 3/4 cabine, randa tradizionale, bimini, tender.

Quote di partecipazione:

entro 28/02/19                € 470,00 ( first minute)    

dopo 20/02/19                € 520,00


La quota comprende: presenza di un Capobarca del Quadrante, istruzioni in navigazione*, posto in cabina doppia, assicurazione R.C., assicurazione della cauzione, pulizie finali  ;

NON comprende: spese di carburante, porti, cambusa.


*possibilità di partecipare alle diverse manovre e ricoprire i diversi ruoli di bordo


Iscrizione :    saldo quota di partecipazione con bonifico bancario intestato a:

AIVA CVC QUADRANTE LOMBARDO
c/o Banca PROSSIMA via P.Ferrari, 10 Milano
IBAN IT22T 03359 01600 1000 0012 4425

Viaggio : In auto o minibus con possibilità di organizzarsi per divisione spese ( da Milano 430 Km per circa 4.5 ore )